Auto nuove e usate Mercedes-Benz e Smart
Mercedes-Benz Smart
Concessionaria Mercedes-Benz e Smart a Ravenna, Imola, Cesena, Forlì e Bologna
De Stefani
Smart Mercedes-Benz

1910 – BICICLETTE “DE STEFANI”

Al civico 187 di Via Ravegnana Evaristo De Stefani, 27 anni, originario di Santo Stefano (RA) e già meccanico costruttore di biciclette, apre la sua prima bottega artigiana. Vi costruisce e vende le biciclette che fabbrica insieme ad un operaio: le “De Stefani” e le “Velox”.

1930 – VEICOLI “O.M.”

Rientrato dalla Grande Guerra, Evaristo De Stefani passa dalle biciclette ai ricambi di automezzi e nel 1927 acquisisce la concessione di vendita per la Romagna dei veicoli commerciali “O.M.” (Officine Meccaniche), l’allora celebre marca nazionale di autocarri. In questi anni l’attività si trasferisce in Piazza XX settembre nei locali del Palazzo Trincossi

1945 – “LAMBRETTA” IN PIAZZA XX SETTEMBRE

All’indomani della liberazione di Ravenna, De Stefani compra il Palazzo Trincossi, sede delle sue attività, e pochi anni dopo acquisisce il mandato della celebre “Lambretta”. Nel ’48 entra di scena il figlio Stelvio a segnare un ideale ricambio generazionale per l’azienda De Stefani.

1957 – LA “SIMCA” A PONTE NUOVO

Viene costruita a Ponte Nuovo la nuova sede dell’azienda, precisamente all’intersezione fra Via Romea e Via Dismano, dove ancora risiede il quartier generale della De Stefani SpA. Nel 1958 sotto la ragione sociale “Evaristo De Stefani di Stelvio De Stefani” viene acquisita la concessione per tutta l’Emilia Romagna delle automobili “Simca”.

1966 – MUORE IL FONDATORE

In questo anno muore Evaristo De Stefani, fondatore della omonima azienda.

1980 – DE STEFANI SPA

Il 1’ gennaio l’azienda cambia denominazione sociale e diventa Società per Azioni.

1981 – NUOVA GUIDA

In questo anno diventa Amministratore Delegato dell’azienda Adolfo Cosentino De Stefani che detiene tuttora la medesima carica.

1985 – MERCEDES-BENZ

Il 1985 è l’anno della grande ri-organizzazione aziendale. Ad Aprile la De Stefani acquisisce il mandato per la vendita dei veicoli industriali Mercedes-Benz su tutta la Romagna; a luglio ottiene il mandato anche per la vendita delle vetture Mercedes-Benz a Ravenna.

1996 – FORLI

Apre la filiale di Forlì.

2001 – FAENZA

Apre la filiale di Faenza.

2006 – IMOLA

Chiude la filiale commerciale di Faenza ed apre quella di Imola (vendita e officina autorizzata).

2009 – SMART

A settembre 2009 De Stefani SpA ottiene la concessione per la vendita della Smart a Ravenna e Imola. A Dicembre viene acquisita l’officina autorizzata di Piazza Trento e Trieste a Bologna.

2012 – CESENA

Apre la filiale di Cesena.