Home / Smart ForDUE by De Stefani

Smart ForDUE by De Stefani

18 Gennaio 2023

Giulia e Nausica Sintucci, le archeologhe della moda

Conosciamo meglio le nostre ambassador Giulia e Nausica Sintucci, titolari della boutique DUE di Milano Marittima.

Un innovativo progetto che a partire da Aprile 2016 propone una selezione merceologica unica nel suo genere. Lo spazio vendita si trova a Milano Marittima in Viale Forlì, un’inconsueta passeggiata per lo shopping, la orta residenziale che accompagna i cittadini e visitatori dalla Rotonda Primo Maggio al Mare Adriatico.

Ciò che rende esclusiva la loro selezione è la capacità di aver saputo rinnovare il Vintage dissociandolo dalla più comune concezione di prodotto “usato” e ’’unico’’. Si tratta per la maggior parte di articoli fuori produzione di altissima rarità completi di cartellino, scatola e packaging originali. Mai indossati né privatamente posseduti e disponibili in più taglie e/o numerazioni.

Gli articoli sembrano dunque perdere il loro status di singolarità. L’effetto è alienante e ambiguo.
A pochi mesi dall’apertura conquistano la fiducia di operatori di settore e dei clienti più attenti. Lo spazio vendita diventa ben presto una destinazione influente.
Mostre, temporary stores,fiere di settore e collaborazioni segnano i primi anni della loro attività.
La creazione di un archivio stilistico in parallelo all’attività di vendita è stata una conseguenza alla natura stessa degli articoli che ricercano. Ad oggi detengono una collezione privata davvero rara e di interesse per gli stessi brands produttori.
Dal 2018 in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, trasmettono la loro metodologia archivistica a studenti laureandi attraverso un percorso formativo finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie a diffondere e valorizzare un patrimonio storico culturale.

Nel 2020 inaugurano DUE self—service design bar proponendo alla clientela un nuovo modo di vivere gli spazi esterni del punto vendita. Vini, acque, Cocktails e Champagne da consumare in totale autonomia di miscelazione rilassandosi in componenti di arredo vintage in vendita che hanno segnato la storia del design italiano.
Il Concept ha permesso loro di ampliare i servizi e le categorie merceologiche offerte. Un ponte con le loro origini, la ristorazione.
Nel 2022 Vogue Italia inserisce DUE Milano Marittima tra i migliori indirizzi Vintage e renting italiani.

 

© tutti i diritti riservati/ all right reserved Saporiti Italia

  • Qual è il segreto che vi ha portato a essere una stella nel vostro campo?

E’ il significato intrinseco della ricerca che ci ha indicato la strada da seguire. Trattare prodotti storici italiani e in perfetto stato di conservazione permette di intrecciare talvolta così tante fonti da guidarci oltre le nostre stesse aspettative.

  • Raccontateci il rapporto che vi lega alla vostra terra.

Ancora in fasce Giulia era un tagliolino fatto in casa con vongole pavarazze, scampi e salsa di pomodoro; Nausica uno spaghetto per due persone all’astice, frutti di mare, aglio prezzemolo e Olio Extra Vergine di uno dei più noti ristoranti della Riviera Adriatica. E’ la gratitudine a legarci alla nostra terra. La qualità del tempo e l’imprenditoria familiare. Vivere Milano Marittima, la sua urbanistica, cosi perfettamente disegnata tra la pineta e il mare, la sua dualità tra febbricitante frequenza estiva e quiete invernale. Tornare di tanto in tanto ad Osteria di Piavola, nel comune di Cesena nel quale siamo nate, immergerci nella sua riservatezza, i suoi campi, le famiglie e le piccole grandi attività che la mantengono viva, la lontananza dal caos metropolitano… Sono cittadine carezze per l’anima.

 

  • Che cosa rappresenta per voi il brand Mercedes-Benz?

Un ricordo speciale della nostra infanzia, della nostra famiglia che settimanalmente si completava. Una Classe 200E nera con gli interni in radica e il telefono di serie.

  • Che cosa rappresenta per voi il brand smart?

Smart e la sua storia dialogano abilmente con la filosofia del nostro brand. Gli iconici due posti, 100% elettrica: l’auto perfetta per DUE.

 

 

© tutti i diritti riservati/ all right reserved Notte e Dì di Moreno e Simone Sintucci

  • Come siete diventate brand ambassador di De Stefani e cosa sapete di noi?

In seguito ad un evento organizzato a Milano Marittima con il vostro ambassador Alessandro Onofri durante il quale abbiamo presentato il modello Mercedes EQB.
L’incontro che ha successivamente sigillato l’accordo con il vostro responsabile Marketing e Web Marketing Specialist è stato così coerente e naturale da chiederci il perché abbiamo tardato così tanto. Per esperienze personali la realtà De Stefani è stata per noi sinonimo di efficienza e professionalità.

  • Raccontateci un aneddoto sulla vostra carriera.

Al rientro da un week end di relax in Puglia, Giulia comunica dover noleggiare un furgone centinato da 35 quintali con il quale saremmo dovuti tornare per caricare un fondo di magazzino acquisito. Così è stato.

  • Chi è stato il mentore del vostro successo? Chi vi ha scoperto, spronato, formato di più?

Sicuramente la famiglia. La laurea conseguita e gli operatori di settore clienti e amici che stimano come e ciò che facciamo quotidianamente.

  • Qual è stata, finora. la sfida più grande che avete dovuto affrontare e come siete riuscite a superarla?

Di certo riuscire a mantenere un rapporto lavorativo sano tra sorelle è spesso la sfida più grande. Superiamo momenti di difficoltà comunicativa per esempio, quando una delle due cede per prima.

  • Qual è il vostro sogno nel cassetto?

Sopra la scrivania ce ne sono diversi. Uno imminente è puntare luce sul nostro archivio stilistico nella sua interezza.

  • Per finire, un consiglio che vi sentite di dare ai giovani che vogliono intraprendere la vostra stessa carriera.

Di non smettere mai di sentirsi tali.